Gentile Impresa Associata,

come ormai noto la ripresa delle attività, secondo quanto normato dal DPCM 26 aprile 2020, impone fin da subito la necessaria applicazione delle misure di sicurezza anticontagio in tutti i settori lavorativi. Il decreto contiene anche il “Protocollo condiviso di regolamentazione per il contenimento della diffusione del Covid-19 nei cantieri”, che riportiamo in allegato.

Il primo passo fondamentale per capire le misure da intraprendere è leggere attentamente il contenuto del protocollo, per poi applicare integralmente quanto in esso riportato. E’ importante notare che i protocolli non si limitano a prescrivere il solo utilizzo della mascherina e del gel igienizzate, ma prevedono ulteriori accorgimenti che devono essere applicati per la ripresa o il prosieguo dell’attività.

Se è quindi vero che l’azione fondamentale da intraprendere è l’applicazione pratica di quanto indicato, è altrettanto importante essere in grado di dimostrare tali azioni in caso di verifica da parte degli organi di controllo.

Al fine di semplificarvi questo ultimo passaggio di compilazione, Confartigianato ha pensato di fornirvi anche per i cantieri una proposta di modulistica che, seppur necessiti delle opportune personalizzazioni da parte delle singole aziende (i documenti che proponiamo devono essere adattati alla specifica realtà aziendale), può da subito essere utilizzata al solo scopo di dimostrare le attività svolte, che devono ovviamente essere in primis attuate da ogni azienda.

Vi proponiamo la stesura del protocollo aziendale personalizzato in 4 semplici passaggi:

1. Adottare le misure di prevenzione e informare i LAVORATORI

Personalizza e stampa il documento 1 info LAVORATORI.

Il documento dovrà essere sottoscritto da tutti i lavoratori e consegnato in copia a ciascuno di essi.

Stampa i CARTELLI INFORMATIVI e esponili in azienda e in cantiere.

1. Informare i FORNITORI e i soggetti esterni

Personalizza e stampa il documento 2 Info FORNITORI.

Copia di questo documento dovrà essere firmata e consegnata al personale esterno che accede in azienda o cantiere.

1. Pulire e sanificare locali, mezzi e attrezzature

Crea la tua procedura di pulizia e sanificazione personalizzando il file 3 Scheda PULIZIE.

Metti in atto le soluzioni che hai adottato.

1. Fornire ai lavoratori adeguati DPI

Personalizza e stampa il documento 4 Modello CONSEGNA DPI per ciascun lavoratore.

Fornisci i DPI e spiega ai lavoratori come utilizzarli.

Una volta fatti i 4 passaggi, si compila l’ultimo modello protocollocovid-cantieri-sintesi che completa il lavoro e aiuta a verificare di non aver tralasciato nulla.

Questi documenti compilati e stampati costituiscono il Protocollo anti-COVID per il cantiere.

I modelli sono stati inviati tramite email a tutte le imprese associate delle categorie della cantieristica. Se sei nostro associato e vuoi riceverli in formato modificabile, puoi richiederli scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Qui di seguito a disposizione:

I protocolli governativi

Protocollo misure contrasto e contenimento ambienti di lavoro - allegato al dpcm 26 aprile 2020