Ultimo aggiornamento: pubblicati i decreti attuativi

Con la pubblicazione in Gazzetta ufficiale il 5 ottobre 2020 sono diventati operativi i decreti riguardanti il Superbonus e il Sismabonus al 110%, introdotti dal decreto Rilancio. I decreti ministeriali definiscono i requisiti tecnici per l'accesso alle detrazioni fiscali e i moduli per le asseverazioni sugli interventi di efficientamento energetico.

Si possono consultare e scaricare qui di seguito

DM 6 agosto 2020 Requisiti tecnici

DM 6 agosto 2020 Requisiti Asseverazioni

Superbonus 110% e cessione del credito

E' stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale la Legge 17 luglio 2020, n. 77, di conversione con modifiche del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34 (cosiddetto Decreto Rilancio).

In tale ambito si consolidano le norme relative al cosiddetto “superbonus” per l’adeguamento sismico degli edifici (sisma bonus) e il miglioramento energetico (eco bonus), con la conferma della misura del 110%, già prevista per le prime case e in condominio anche per le seconde case, ora estesa anche alle seconde case composte da una o due unità immobiliari dello stesso proprietario (villette mono o bifamiliari) con l’esclusione solo degli edifici di lusso (castelli, ville e abitazioni di lusso). Si potrà usufruire del bonus anche per gli interventi di demolizione e ricostruzione.

Nell’ambito delle misure introdotte, è stata confermata la possibilità di cessione del credito anche alle Banche e ad altri istituti di credito. Il Sistema nazionale di Confartigianato sta individuando adeguati partner bancari che possano assicurare l’acquisto del credito ed in tal senso si è rivolto prioritariamente ad Artigiancassa e al Gruppo Iccrea. Ha inoltre istituito un partenariato con Harley & Dikkinson, che al momento garantisce una piattaforma dedicata a Confartigianato per la gestione completa di tutto il processo fiscale, finanziario e documentale legato agli interventi di efficientamento energetico svolti dalle imprese associate, anche su operazioni dall’importo limitato (privati – villette) ed in relazione non soltanto al “superbonus” ma a tutte le altre ordinarie detrazioni di cui all’articolo 121 del DL Rilancio.

In particolare, a fronte dell’opportunità derivante dal Decreto Rilancio, Harley & Dikkinson, in qualità di arranger dell’operazione di cessione e collettore tra il sistema imprenditoriale e quello finanziario è in grado di:

• Garantire l’intero processo di cessione;
  • Trovare il partner finanziario per assicurare l’eventuale prestito “bridge” (liquidità) alle imprese;
  • Segnalare la banca interessata all’acquisto del credito di imposta.

In relazione a questo, contiamo quanto prima di mettervi a conoscenza dei contenuti di dettaglio dell’accordo e delle relative modalità di accesso allo strumento che attualmente è in corso di perfezionamento.

Alleghiamo qui di seguito la specifica guida fiscale pubblicata dall’Agenzia delle Entrate ed i primi chiarimenti esplicativi.

Agenzia delle Entrate: Guida Superbonus 110%