Instagram   Facebook

  • Confartigianato Trieste

  • Confartigianato Trieste

A partire dal 13 febbraio 2026, il RENTRI – Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti diventerà pienamente operativo per tutti i soggetti coinvolti, comprese le aziende produttrici di rifiuti pericolosi fino a dieci dipendenti.

Il RENTRI è il nuovo sistema digitale che, già dall’inizio del 2025, sta progressivamente sostituendo i tradizionali registri cartacei di carico e scarico e i formulari cartacei. La sua implementazione è avvenuta in più fasi: prima ha coinvolto i gestori dei rifiuti (trasportatori e impianti), poi i produttori con più di dieci dipendenti, e ora include anche i piccoli produttori.

 

Per la maggior parte delle imprese del settore Benessere, ovvero quelle con ATECO 96.02.01, 96.02.02, 96.02.03 e 96.09.02, resta valida l’esenzione dalla tenuta dei registri di carico e scarico rifiuti e dalla presentazione del MUD. Tali obblighi sono sostituiti dall’obbligo di conservazione dei formulari di trasporto per tre anni.

Tuttavia, l’iscrizione al RENTRI entro il 13.02.2026 risulta comunque obbligatoria.

L’obbligo, infatti, riguarda nello specifico:

  • le aziende fino a dieci dipendenti che producono rifiuti pericolosi (ad esempio taglienti, aghi, rifiuti a rischio infettivo, bombolette in pressione, alcuni smalti, ecc.);
  • le aziende con più di dieci dipendenti produttrici anche solo di rifiuti non pericolosi (per queste ultime, l’obbligo è già scaduto il 14 agosto 2025, come indicato nelle nostre precedenti comunicazioni).

L’obbligo non riguarda invece le aziende fino a dieci dipendenti che producono esclusivamente rifiuti non pericolosi.

Per fornire tutti i dettagli sul RENTRI e sugli obblighi connessi Confartigianato Trieste organizza, nell’ambito della prossima Assemblea di Categoria, una riunione sul RENTRI dedicata ai Servizi alla Persona nel mese di gennaio. Si invitano tutti gli operatori del settore a partecipare al fine di rimanere aggiornati sulle ultime novità normative.

Restiamo nel frattempo a disposizione per ogni chiarimento ai numeri 0403735-201/202/209/258.

 

Chi volesse già procedere con l'iscrizione obbligatoria può avvalersi del nostro servizio di assistenza, prenotando un appuntamento ai numeri 0403735-201/209.    

➡️ COSA PORTARE ALL'APPUNTAMENTO: 

  • identità digitale del titolare o legale rappresentante  - SPID oppure Carta nazionale dei Servizi oppure Carta di Identità Elettronica precedentemente attivata
  • visura camerale
  • numero di dipendenti al 31/12/2024
 

 

Per costi ed eventuali chiarimenti non esitate a contattarci.

Giulia Vendrame

Confartigianato Trieste
📞 040 3735201
📧 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.