Con lo sviluppo dell’attività aziendale può nascere l’esigenza di assumere personale dipendente. Il rapporto che si instaura tra il datore di lavoro ed il lavoratore subordinato è regolato da un vasto e complesso numero di norme.
L’Associazione Artigiani offre pertanto un servizio di consulenza aziendale e di gestione delle paghe.
Consulenza sindacale e in materia di lavoro
Consiste nell'assistenza alle imprese in materia di:
- normative generali sul lavoro e contrattazione collettiva;
- assunzioni anche con rapporti speciali e/o agevolati;
- gestione di eventuali crisi aziendali (sospensioni per mancanza di lavoro, licenziamenti individuali, collettivi, ecc.);
- controversie di lavoro con dipendenti o ex dipendenti;
- prestazioni Ente Bilaterale Artigiano Friuli Venezia Giulia – Bacino Territoriale di Trieste e Nuova Cassa Edile di mutualità e di assistenza della Provincia di Trieste;
- costi del personale;
- definizione progetti speciali d'intesa con la Provincia di Trieste e la Regione Friuli Venezia Giulia per l'assunzione;
- predisposizione stage per l'inserimento di disoccupati o di personale "svantaggiato";
- informazioni e assistenza alle imprese relativamente alla normativa e alle pratiche di ingresso e soggiorno di persone straniere per lavoro.
Per informazioni:
tel. 040 3735257 – fax 040 3735260
e–mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sportello EBIART – Ente Bilaterale Artigiano – Bacino Territoriale di Trieste
Ebiart è una struttura che vede la partecipazione delle Organizzazioni di rappresentanza dell’artigianato e dei sindacati dei lavoratori dipendenti per la promozione di iniziative volte al sostegno dell’occupazione e delle imprese nella nostra regione.
Lo Sportello fornisce informazioni sui servizi predisposti a favore delle aziende e dei loro dipendenti nonché verifica ed inoltra le richieste di contributo e/o sussidio all’Ente per le iniziative che li prevedono.
Per informazioni:
tel. 040 3735212 – fax 040 3735260
e–mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sportello SAN.ARTI – Fondo di assistenza sanitaria integrativa per i lavoratori dell'artigianato
San.Arti. è il Fondo di Assistenza Sanitaria Integrativa per i lavoratori dell’artigianato costituito il 23 luglio 2012 in attuazione dell’accordo interconfederale del 21 settembre 2010 e dei contratti collettivi nazionali di lavoro. Sono Soci Fondatori del Fondo: le organizzazioni imprenditoriali dell’artigianato - Confartigianato Imprese, CNA, Casartigiani, C.L.A.A.I., le organizzazioni sindacali confederali dei lavoratori CGIL, CISL e UIL.
Lo Sportello fornisce informazioni sui servizi predisposti a favore dei titolari, legali rappresentanti, Soci, collaboratori e familiari delle aziende e dei loro dipendenti nonché verifica ed inoltra le richieste di prestazioni mediche e dei relativi rimborsi.
Per informazioni:
tel. 040 3735251
e–mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Servizio paghe
Il servizio provvede all'elaborazione di tutta la modulistica inerente la tenuta dei libri paga e in particolare:
- Servizio telematico paghe ed elaborazione L.U.L. mensili;
- Libro unico del lavoro;
- trasmissione telematica UNIEMENS;
- modello di pagamento unificato F24;
- modelli di denuncia Cassa Edile;
- apposite convenzioni con istituti bancari per versamenti previdenziali, assicurativi e delle ritenute fiscali dei lavoratori dipendenti;
- modello CU;
- dichiarazioni dei sostituti di imposta, modello 770 e invio telematico al Ministero;
- assunzioni, cessazioni, trasformazioni rapporti di lavoro;
- calcolo dell'autoliquidazione INAIL, modello per la dichiarazione delle retribuzioni;
- denunce di infortuni e malattie professionali;
- quantificazione del trattamento di fine rapporto;
- assistenza in caso di visite ispettive di INPS, INAIL, Direzione Provinciale del Lavoro;
L'Ufficio Paghe e Contributi, inoltre, dà consulenza specifica (su appuntamento) alle imprese in materia di:
- assunzioni agevolate;
- costi del personale;
- predisposizione di contratti di lavoro tipici e atipici in base al JOB'S ACT;
- Copertura assicurativa totale per tutte le sanzioni derivanti da possibili errori compiuti dai nostri uffici nell’espletamento delle pratiche.