Digital Labs 4.0 per accelerare l’innovazione nelle piccole e medie imprese

Il progetto viene realizzato con il sostegno del Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale eInterreg V-A Italia-Austria 2014-2020.

Obiettivo del Progetto
Gli Innovation Labs sono stati definiti dal MIT(FabFoundation) come “un luogo, dove è possibile realizzarsi, creare, imparare e inventare”, quindi dove esiste un alto potenziale d’innovazione per le piccole e medie imprese – PMI, ma anche per la ricerca applicata. Gli strumenti e le competenze che vengono offerti dai Labs possono dare, in modo semplice e veloce, un servizio concreto alle aziende nel re-inventare i loro prodotti e servizi e incentivarne la creazione di nuovi, maggiormente competitivi.

Il progetto Labs.4.SMEs ha l’obiettivo dirafforzare la collaborazione tra PMI e Labs in modo da rendere più efficiente, veloce e meno costoso il processo d’innovazione nelle aziende.

Attività
- Mappare i Lab nell’area programma (Austria, Friuli Venezia Giulia, province di Belluno, Vicenza, Treviso e Bolzano)
- Creare una piattaforma online per l’incontro di domanda e offerta di servizi per l’innovazione digitale
- Realizzare almeno 20 progetti transfrontalieri di collaborazione tra Lab e Imprese attraverso l’erogazione di voucher servizi
- Identificare un modello trasferibile per la collaborazione tra imprese e Lab
- Sensibilizzare tramite eventi e workshop

LP: ECIPA (Venezia -Veneto)
PP1: FabLab Castelfranco Veneto Srl (Castelfranco -Veneto)
PP2: Associazione Artigiani Piccole e Medie Imprese - Confartigianato Trieste (Trieste -Friuli Venezia Giulia)
PP3: lvh.apa – APA formazione e servizicooperativa (Bolzano)
PP4: Fachhochschule Kufstein – FH KufsteinTirol Bildungs GmbH (Tirolo)
PP5: SalzburgResearch Forschungsgesellschaft (Salisburgo)

La spesa ammessa a contributo per l'Associazione Artigiani Piccole e Medie Imprese - Confartigianato Trieste è pari a € 122.625, dei quali € 104.231 sono costituiti dal contributo FESR.

ConfartigianatoTrieste resta a disposizione,per ulteriori informazioni, ai seguenti contatti: